venerdì 23 settembre 2011

Malvacea mediterranea.

Lo scorso anno ho comprato una Lavatera 'Burgundy Wine' per vedere se in questo freddo giardino riuscivo a farla sviluppare.  Per errore (questione di spazio) è stata piantata in un punto dove il sole manca per circa due mesi nella stagione fredda ma ho pacciamato l'aiuola e avvolto la pianta in un telo per la protezione invernale delle piante. In primavera, quando ho tolto la protezione, ho visto rami secchi ma anche germogli ancora verdi dell'anno prima che hanno prodotto vegetazione molto in fretta. I rami morti hanno anche loro prodotto dei getti vigorosi dalla base. La fioritura è bella, colorata di rosa e duratura ma ci sono colori molto più interessanti da usare. Bisogna però fare attenzione a dove la si mette perchè, come già accennato, occupa un bel po' di spazio arrivando anche a raggiungere i 150-170 centimetri d'altezza. È una pianta che consiglio perchè poco usata e che rivela la sua enorme bellezza quando viene sistemata in un luogo che le si addice.

Lavatera 'Burgundy Wine'

2 commenti:

  1. È proprio bella! E mi rendo conto che devo "curare" di più la mie piante... farò tesoro dei tuoi consigli

    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Grazie Pontos!
    Molto interessante il tuo blog,sarà un piacere seguirti!
    Buon fine settimana
    ciao a presto
    Matteo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...