sabato 7 aprile 2012

Le nuove fioriture.

Molte delle piante perenni messe a dimora l'anno scorso mi stanno mostrando i fiori per la prima volta, soprattutto ora che hanno ricevuto tutta la pioggia di questi giorni.

Una delle perenni più particolari che fiorisce in questo periodo è la Lewisia cotyledon. È alta solo pochi centimetri ma possiede foglie leggermente carnose che formano una specie di grande rosetta basale. I fiori raggiungono i dieci centimetri d'altezza e sbocciano in piccoli mazzetti.

Lewisia cotyledon

Purtroppo le fioriture in questo periodo sono molte e dovrò mostrarle nei prossimi post che realizzerò. Qualcosa però posso ancora mostrare, ad esempio questa Potentilla neumanniana che comincia ora a fiorire in giallo. Anche questa è una sempreverde alta pochi centimetri.

Potentilla neumanniana

Anche il particolare bulbo dell'Ipheion uniflorum fiorisce sempre con regolarità.

Il Lamium maculatum offre un tappeto compatto in piena ombra che non mi stancherò mai di guardare per la luminosità che emana.

Inoltre ho scoperto oggi che anche i cotiledoni delle piccole piantine nate da seme sono maculati.

La pioggia non ha fatto bene solo alle piante ma anche al prato che è già diventato folto e di un verde molto gradevole.

Infine ecco i campanellini tardivi che fioriscono a mazzetti, davvero molto belli in compagnia di varie perenni e narcisi.

Leucojum aestivalis (probabilmente il nome corretto sarebbe Leucojum aestivum)

Io per oggi vi saluto con questo fiore di Ribes sanguineum 'King Edward VII'

7 commenti:

  1. Pięknie Ci już kwitną kwiaty i trawnik taki zielony.Uwielbiam kwiaty pierwsze kwiaty. Mam je też, ale obawiam się, czy przeżyły zimę. Pozdrawiam.
    Avete bei fiori sbocciano i fiori e l'erba tali fiori zielony.Uwielbiam primi. Li ho anch'io, ma ho paura che è sopravvissuto l'inverno. Distinti.

    RispondiElimina
  2. Bellissimi quei campanellini. Li ho visti per la prima volta qualche giorno fa in un altro blog e ora li trovo anche qui da te. Non li conoscevo per niente!
    I bulbi li trovi anche qui da noi?

    A presto (prestissimo!)
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Ciao Giga, magari il freddo non gli ha fatto nulla e rispunterà :)

    Cinzia speriamo che la domenica della borsa delle piante sia bel tempo :) I campanellini non so dove li ho trovati ma molto probabilmente qui da noi in autunno... Se ne scopro in giro sarai la prima a saperlo.

    RispondiElimina
  4. Ma che belli! accipicchia, mi fai venire voglia di fare nuovi acquisti!

    RispondiElimina
  5. Accipicchia dimenticavo di ringraziarti per l'identificazione!!! un caro saluto!
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ma certo che si trovano! Anche nei grandi magazzini. Cercando dei leucojum dovrebbero saltar fuori! Certo è che si trovano dei L. aestivum. I più piccoli e belli L. Vernus sono molto rari da trovare in vendita.

    RispondiElimina
  7. La Lewisia è facile da coltivare? si mantiene senza problemi da un anno all'altro o necessita di cure particolari?
    E' una pianticella che mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai individuato un posto adatto nel mio giardino per ambientarla.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...