domenica 13 maggio 2012

La combinazione perfetta.

Ciao a tutti, questo post arriva un po' in ritardo ma in questa stagione il tempo non basta mai, servirebbero delle giornate da 36 ore.
Ad ogni modo qualche immagine riesco a mostrarvela lo stesso come la classica combinazione primaverile tra Nepeta x faassenii e Lychnis viscaria. Sono tutte e due piante che non sempre attirano la gente ma quando sono assieme formano una macchia di colore molto particolare, probabilmente per la stessa intensità di colore che hanno: una un blu sporco mentre l'altra un misto tra rosa e violetto.

Nepeta x faassenii e Lychnis viscaria




C'è anche spazio per questi Allium 'Gladiator' che quest'anno sono diventati un trio. Il 'Globemaster' spostato l'anno scorso ha prodotto solo foglie come previsto.

Chi però volesse vedere tanti ma tanti Allium può cliccare in questi due link per entrare nel giardino di Castel e vedere i suoi numerosi bulbi http://perennia-land.blogspot.com/2012/05/eremurus-2012.html e http://perennia-land.blogspot.com/2012/05/il-paesaggio-oltre-la-siepe.html

Tra poco saranno in piena fioritura le due piccole margherite che vedremo più in la col tempo.

Infine volevo mostrare qualche immagine dei bordi delle aiuole visto che in molti mi hanno chiesto come facevo a farli. Nulla di speciale, con una forbiciotta da giardino taglio l'erba che entra nell'aiuola e che sovrasta il solco che divide la terra dal prato.

Qualche prima-dopo.

Altra aiuola.

Qui invece la curva della nuova aiuola che porta al tavolino.

Ecco il nuovo luogo di riposo del gatto quando la temperatura tocca i 27 gradi.

2 commenti:

  1. Seguendo le foto ero colpita da tanta bellezza e tanta bravura...ma poi mi hai fatto ridere con questo finale a sorpresa! Ho avuto due gatte norvegesi...

    RispondiElimina
  2. Pontos, quando vedo il tuo giardino così curato, mi sento male... Sai che penso che il colore dei miei allium dipendano dal terreno? Perché li ho comprati alla Migros o alla Coop, non ricordo... e mi pare anche che l'anno scorso fossero più chiari.
    Tra l'altro ho avuto una mutazione di cui ti chiedo spiegazioni. Ho in giardino già da qualche anno dei garofanini (Federnelken), sempre stati bianchi. Quest'anno sono rossi, fammi capire???? Da cosa dipende?

    Grazie!
    Cinzia

    p.s tra l'altro quel tipo di garofano non mi piace nemmeno un granché

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...