sabato 2 giugno 2012

Scuse e Sisyrinchium.

Ciao a tutti, comincio subito scusandomi per la brevità e il poco testo dei post precedenti ma la stanchezza e il poco tempo giocano brutti scherzi alla voglia di scrivere quindi vedrò di migliorare un po' da ora in avanti. Dopo le scuse volevo mostrare subito questo Sisyrinchium striatum tanto cercato ed infine trovato.

È una pianta particolare in quanto assomiglia moltissimo, anzi è identico ad un iris per quello che riguarda la foglia: stessa lunghezza, stesso colore ma leggermente meno rigida e spessa. Il fiore però è nettamente diverso dall'iris e si sviluppa come una spiga dalla quale continuano a sbocciare fiori grandi 7-8 millimetri di color bianco crema con centro giallo. La pianta è una nuova entrata in giardino ma per quel che mi riguarda si è confermata subito una perenne che vale la pena piantare. Dovrebbe fiorire ancora per un po' da quello che ho letto in alcuni libri ma lo constaterò tra qualche settimana.
Qui in un'immagine di questa mattina.

Parlando di mattina mostro anche una foto scattata ad un'altra Anemone coronaria appena sbocciata dal colore che lascia senza fiato.
 

Mi stavo dimenticando della Peonia! Dopo 4 anni di attesa sarebbe stato il colmo. L'avevo comprata in un supermercato quando era praticamente minuscola e quest'anno ha fiorito benissimo, purtroppo l'anno scorso ho perso il cartellino con la varietà quindi se qualcuno la conosce può scrivermi pure un commento, ovviamente ringrazio in anticipo chiunque abbia delle informazioni. È di tipo erbaceo e cresce fino al metro d'altezza, i fiori sono grossi e molto profumati. A voi le foto segnaletiche dell'innominata, che tra l'altro ne ho viste un po' in altri giardini dunque dovrebbe essere piuttosto comune.

Anche se non sembra i fiori fanno parte tutti della stessa pianta.

Ah, l'altro giorno parlando delle fioriture di maggio mi sono scordato dell'Heuchera x brizoides, tipica fioritura a cavallo tra primavera ed estate.

E visto che siamo in vena di dimenticanze volevo rendere onore anche alla Lithodora diffusa 'Heavenly Blue' che ha passato benissimo questo gelido inverno contro tutte le mie aspettative.

Visto che questo post sta diventando un poco troppo lungo chiudo con tre clematidi piantate gli scorsi anni. Quelle nuove arriveranno tra un po'.

La 'The President', che cresce poco ma fiorisce sempre bene anche se si trova quasi in piena ombra. Il fiore sorpassa tranquillamente i 15 centimetri di diametro.

'Multiblue' invece ha prodotto anche quest'anno un solo fiore oltre a qualche ramo di un metro di lunghezza.

Due anni fa mi era venuta l'idea di far arrampicare le clematidi contro alcuni arbusti ma ero scettico, pensavo fosse una cosa disordinata e che non avrei mai visto i fiori nascosti tra il fogliame invece mi sbagliavo, si crea un bellissimo effetto quindi le tre clematidi nuove che mostrerò più in la  sono anch'esse addossate ad altre piante.

Per questa sera mostro il Prunus nipponica ‘Ruby’ in primavera ...

... e in questo periodo...

...grazie alla presenza della Clematis 'Pillu'. Altra domanda: la varietà è Pillu o Piluu? Perchè sul vaso della pianta era riportato Pillu mentre in internet si trovano anche con il nome Piluu.

Per non divulgarmi troppo vi saluto tutti e auguro una buona domenica.

5 commenti:

  1. Ciao Gabriele, non ho nemmeno più risposto alla tua mail. Mi fa piacere se passi a trovarmi. Quando vuoi, sarò però via da giovedì prossimo a domenica 10. Fammi sapere... così ti chiedo qualche consiglio per la sistemazione dei bordi che vorrei fare.
    Saluti cari e buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Kwiaty z pierwszego i drugiego zdjęcia nie są mi znane i bardzo mi się podobają. U mnie powojniki jeszcze się nie rozwinęły. Pozdrawiam.
    Fiori delle immagini prima e seconda non sono noti a me e mi piace molto. Nella mia clematis non sono ancora state sviluppate. Distinti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia, quando torni avvisami che ti porto un po' di regali giardinicoli :) A risentirci al più presto e buona serata.

    Ciao Giga, effettivamente non è facile da trovare ma se un giorno vuoi, ti posso inviare i semi :)

    RispondiElimina
  4. Beautiful flowers, extraordinary delicate colours. I am greeting

    RispondiElimina
  5. Ciao ZielonaMila, grazie del commento :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...