domenica 1 dicembre 2013

È arrivato il gelo!

Ciao a tutti da questa gelida serata! Non me l'aspettavo ma questa settimana è arrivata la brina, tanta brina, portata da notti particolarmente fredde che hanno dato il colpo di grazia alla parte aerea delle piante non ancora coperte come la Salvia elegans. Germoglierà ancora dalla base protetta in primavera.
Effetti del gelo improvviso sulla parte superiore della Salvia elegans.
È un gelo arrivato di colpo e particolarmente violento rispetto l'anno scorso. Stagione breve se calcoliamo il grande ritardo della scorsa primavera. Per fortuna oggi ho finito di mettere la pacciamatura  nelle aiuole e coprire quello che doveva essere protetto di più. L'angolo delle marittime risulta ora così.
Le delicate sono protette.
Qualcuno mi ha detto che è una fatica esagerata quella di mettere a dimora piante che poi devono essere coperte. Do ragione a queste persone ma mi piacciono troppo queste perenni e devo dire che la fatica nel coprirle è ampiamente ripagata in estate, durante le fioriture! Poi, fortunatamente, anche quest'anno sono riuscito a portar via dal lavoro un paio di sacconi di aghi di pino da aggiungere in alcuni punti quindi ora non si può far altro che sperare nell'inverno corto.

Nelle aiuole dove il sole arriva un po' più tardi ecco la brina, che pur essendo odiosa è un buon indicatore del freddo nelle varie parti di giardino.
Brina sul Geum 'Mai Tai'

Brina su Gypsophila cerastioides.
Le previsioni per la settimana prossima danno un aumento di temperatura di qualche grado quindi ho lasciato ancora in balia del freddo la Salvia 'Maraschino' visto che sta ancora fiorendo.
Gelo permettendo dovrebbe fiorire ancora qualche giorno.
Mentre sistemavo e coprivo la salvia all'ananas ho trovato con piacere un elleboro a inizio fioritura!
Una bellezza in questo periodo!
L'Helleborus niger da un tocco di gioia a questo periodo!

2 commenti:

  1. Eh già!!! e io quest'anno ho protetto proprio poco, anzi quasi niente... mi sa che me ne pentirò in primavera. Ma non avevo abbastanza foglie per pacciamare e con tutta la pioggia che c'è stata, non ho nemmeno potuto procurarmene...

    C'è ancora speranza? Cosa potrei fare Pontos? Magari procurarmi dei rami di abete....

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Dipende dalle piante che hai, io certe aiuole non le ho coperte perchè ci sono piante che si arrangiano! Se hai piante robuste non farti problemi ma se proprio vuoi stare tranquilla i rami di abete sono perfetti, avrei voluto prenderli anche io ma non sapevo dove trovarli...

      Fammi sapere!

      Un salutone!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...