lunedì 6 gennaio 2014

Qualcosa si vede.

Ciao a tutti! Vi è mai capitato che dopo le feste sembra già di sentire aria di primavera? Come se la bella stagione dovesse già cominciare? A me, come tutti gli anni, viene voglia di spacchettare le piante e pulire tutto ben sapendo che per farlo occorrerà aspettare ancora un mese e mezzo abbondante (intanto i lavori pesanti nell'altro terreno non mancano).

Oggi però ho fatto un giro in giardino per controllare come stanno le piante più delicate e devo dire che ho dei dubbi su alcune nuove piantagioni dell'anno scorso. Per prima cosa l'ibrido di Salvia guaranitica non mi sembra molto in forma malgrado abbia delle fogliette basali belle verdi. Anche il Leonotis è ancora verde ma non mi sembra bellissimo da vedere alla base; dato la natura della pianta non potrei nemmeno pretendere troppo.

Una pianta che invece mi sta convincendo sempre più è la Grevillea piantata in estate, dentro al suo telo è perfettamente verde e sta producendo un sacco di boccioli pronti a sbocciare a tarda primavera.
Grevillea juniperina
Ci sono però due bulbose in particolare che stanno sviluppando la parte fogliare già da qualche mese. Sono tutte e due piante che fioriscono in primavera e terminano il loro ciclo in estate quando le foglie spariscono fino al tardo autunno.
Ipheion uniflorum
L'Ipheion, come anche il prossimo Iris, contribuiscono a rendere l'inverno un po' meno grigio e mettono un briciolo di allegria e vitalità nelle aiuole e nelle bordure.
Iris hollandica
E mentre alcune perenni diventano verdi adesso, l'Acer 'Sango kaku' è al massimo della sua colorazione rossa invernale.
Acer palmatum 'Sango Kaku'
Io per ora vi lascio con il primo fiore del Calicanto che quest'anno si è aperto molto in anticipo.

Chimonanthus praecox

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...