venerdì 21 febbraio 2014

I primissimi!

Ciao a tutti! Dopo quasi venti giorni torno a scrivere sul blog! Il ritardo è stato causato da vari motivi: scuola, esami ed un fastidioso problema alla cervicale che sembra aver deciso di rendermi la vita impossibile!
Uscendo in giardino ho però trovato delle piccole e classiche soddisfazioni: i primi Crocus! Saranno anche banali, snobbati e stracommercializzati ma sono i primi fiori che ci fanno tornare la voglia di giardino, che ci fanno capire che possiamo pensare alla primavera e alle pulizie in giardino.

Qui i primissimi a fiorire sono questi bianchi che crescono vicino ad un Ilex crenata 'Golden Gem'. Mi piacciono molto perché spiccano tantissimo e poi mi ricordano sempre quei fiori di carta commestibile che troviamo sulle torte.
Crocus chrysanthus 'Snow Bunting'
Precoci sono anche questi chrysanthus che crescono misti nell'aiuola in piazzale.
Crocus chrysanthus misti.
Per tutti gli altri Crocus bisognerà aspettare ancora un po' ma l'anno scorso ne ho piantati moltissimi quindi dovrebbero apparire un po' dappertutto.
Un'altro classico di primavera sono gli iris precoci. Ne ho sempre volute molte specie ma purtroppo in questi due anni ho trovato solo i reticulata, bellissimi lo stesso con il loro colore blu intenso.
I primissimi Iris reticulata.
Ma un classico sono anche i bucaneve che ormai vediamo un po' ovunque.
Galanthus nivalis
Lo so che è un post un po' magro ma perdonatemi. Intanto vi lascio con la regina Claudia che ha fretta di sbocciare!
Prunus domestica 'Regina Claudia'



11 commenti:

  1. Risposte
    1. Purtroppo però danno ancora freddo... bisognerà soffrire ancora un po' :(

      Elimina
  2. Ale wiosennie u Ciebie! U mnie nie ma jeszcze takiej wiosny i krokusów.
    Pozdrawiam serdecznie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero :) Gli altri Crocus poi stanno spuntando velocissimi :)

      Elimina
  3. Hai di tutto, piante grandi, piante piccole... Io ogni anno mi riprometto di riempire il prato di crochi, e poi mi scappa la stagione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai c'è sempre qualcosa da fare e spesso non si riesce a fare tutto il voluto :) Sarà per la prossima stagione :)

      Elimina
  4. So great crocus and images, one great sign of spring.
    Great pictures, good evening from Marit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , grazie mille e benvenuta :)

      Una buona serata anche a te :)

      Elimina
  5. I hope you are now feeling better Pontos.
    Lovely to see spring has arrived - I like those little white crocus. If find in my garden the earliest Iris to flower is Katharine Hodgkin. It's been and gone already whilst the rest are just blooming now.

    RispondiElimina
  6. Ciao! :)
    Bellissime foto, le scatti direttamente tu o sono prese dal web?
    Complimenti in ogni caso, si vede dagli articoli e dalle immagini che traspare la vera passione verso il mondo delle piante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfea, le foto le faccio io solo su piante del giardino o dell'altro terreno :)
      Grazie mille :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...