mercoledì 26 marzo 2014

Cercis del Canada e cinese.

Ciao a tutti! In questi giorni è fiorito il Cercis canadensis, un parente poco conosciuto del più diffuso Cercis siliquastrum o comunemente detto albero di Giuda.
Le differenze da spogli sono poche ma si possono riconoscere dal colore del tronco e dei fiori, entrambi più chiari nel Cercis canadensis rispetto al siliquastrum. La differenza principale è durante la bella stagione: se il siliquastrum fa delle piccole foglie arrotondate il canadensis ne produce di cuoriformi, grandi anche più di 20 centimetri e lucide.
Cercis canadensis lo scorso estate.
Ma ecco i fiori di quest'anno prodotti dall'albero di Giuda canadese.

La fioritura rosa chiaro del Cercis canadensis.
Purtroppo per motivi di spazio non posso lasciarlo crescere troppo e dovrò contenerlo con delle potature. Vi chiederete allora perché ho messo in giardino una pianta di queste dimensioni senza avere lo spazio necessario: mi duole ammetterlo ma è per un capriccio, mi è sempre piaciuto questo piccolo albero quindi ho deciso di provare a mantenerlo ma entro certi limiti. Inoltre l'ho ricevuto già alto 4 metri, quando mi sarebbe ricapitata una cosa così?

Un dettaglio del fiore.
L'altro giorno ero con un amico in un negozio nei pressi di Como e ho visto in vendita un Cercis più arbustivo quindi mi sono sentito in dovere di comprarlo subito per metterlo nel pezzetto di siepe mista nell'aiuola del vecchio orto.

Cercis chinensis 'Avondale' sopra al Lamium maculatum.
Tutti gli alberi di Giuda hanno la capacità di fiorire anche sui rami vecchi e addirittura sul tronco principale ma per questo proveniente dalla Cina è un'abitudine. Ora non si vede così bene perché la piena fioritura deve ancora venire ma i boccioli sono presenti dalla cima fino al tronco ad un centimetro da terra.
I fiori sono più piccoli ma più scuri rispetto al precedente.

I primi fiori aperti.
Un'altro arbusto interessante in questo periodo è il Loropetalum 'Black Pearl' che fa sbocciare i sui nastrini rosa su uno sfondo di foglie quasi nere. 
Per oggi vi saluto con una sua immagine.

Loropetalum chinense 'Black Pearl'

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...